Nata nel 1999, l'Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.Me.F.) ha i seguenti obiettivi:
• tutelare la figura professionale del Mediatore Familiare;
• stabilire i requisiti essenziali per l’esercizio della professione del Mediatore Familiare e verificare la correttezza deontologica dei propri associati;
• favorire l’aggiornamento professionale dei propri associati;
• diffondere i principi teorici ed i criteri per un qualificato esercizio della professione di Mediatore Familiare.
A.I.Me.F. è un’organizzazione professionale senza scopi di lucro che raggruppa Mediatori Familiari, con una specifica formazione post lauream.
A.I.Me.F. fornisce un servizio di tutela e di ascolto agli utenti/consumatori (nel rispetto della Legge 30 luglio 1998, n. 281 "Disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti" e ss.mm.ii.).
Dal 14 febbraio 2011, A.I.Me.F. è riferimento e partner di Enti pubblici, Magistratura ed Ordini professionali per l’istituzione di servizi informativi territoriali di mediazione familiare (v. Sezione “Protocolli e Convenzioni”).
Dal 23 maggio 2013, A.I.Me.F. è autorizzata a rilasciare “Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi” di mediazione familiare ai sensi dell’art. 7 Legge 14 Gennaio 2013, n. 4 “Disciplina delle professioni non organizzate”.
A.I.Me.F. ha collaborato all’elaborazione della Norma UNI 11644:2016, entrata a far parte del corpo normativo nazionale il 13 agosto 2016 per definire “in modo adeguato ed univoco i riferimenti della figura professionale di Mediatore Familiare, stabilendone altresì una omogeneizzazione dei programmi di formazione promossi da enti pubblici e/o privati, al fine di garantire un livello qualitativo di formazione e garanzia dell’utenza”.
A.I.Me.F. riconosce percorsi di formazione attivati da Università. Associazioni, Centri/Enti/Istituti di Formazione, Ordini professionali per il conseguimento dell’Attestato di qualifica di Mediatore Familiare (v. Sezione “Riconoscimento PerCorsi”).
A.I.Me.F. è socio fondatore della Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari, che dal 28 novembre 2016 riunisce le tre Associazioni nazionali che aderiscono ai principi della Norma UNI 11644:2016 (v. Sezione “F.I.A.Me.F.”)
A.I.Me.F. è stata riconosciuta quale Ente “Credits” per la procedura di aggiornamento e sviluppo del Quadro di riferimento nazionale delle qualificazioni regionali relativamente al “Servizio di Mediazione Familiare” (v. D. lgs 13 del 2013 e Decreto interministeriale del 30 giugno 2015).
Dal 1 luglio 2019, A.I.Me.F. è centro d’esame per il conseguimento del certificato di conformità a Norma UNI 11644:2016 (ex art. ai sensi dell’art. 9 Legge 14 Gennaio 2013, n. 4 “Disciplina delle professioni non organizzate”) rilasciato da organismo di certificazione accreditato dall'organismo unico nazionale di accreditamento ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008.