L’APS Cri.Me.Leg. presenta
MEDIAZIONE FAMILIARE E MEDIAZIONE SCOLASTICA. Strumenti per conoscere l’altro e contrastare la violenza giovanile
09 Febbraio 2025 ore 9.00/13.00
Google Meet
La famiglia, così come la scuola o il posto di lavoro, sono luoghi in cui il conflitto si manifesta implacabile, per divergenze, difficoltà di comunicazione, differenti approcci agli aspetti della vita, stanchezza che genera tensione e così via… Non è un elemento di per sé negativo, ma bisogna imparare a gestirlo e a renderlo costruttivo, in modo che possa divenire un’occasione di crescita personale e delle relazioni.
Anche nelle scuole – oltre che in famiglia - il conflitto può essere costruttivo e gestito con idee creative, si può insegnare ai ragazzi litigare e a saper stare nella relazione nel rispetto dell’altro.
Gli obiettivi della mediazione scolastica sono molteplici e non è da sottovalutare che l’educazione alla mediazione può prevenire situazioni di bullismo, cyberbullismo e violenza, può diminuire la dispersione scolastica e può essere da supporto sia ai docenti che agli alunni nelle situazioni di conflitti quotidiani.
Relatrici:
PROCIDA ANNUNZIATA (Mediatrice Familiare e Formatrice A.I.Me.F., Mediatrice Scolastica, Mediatrice Penale esperta, Mediatrice Sociale, Criminologa Clinica e Forense, Counselor Vittimologica, Presidente Cri.Me.Leg.)
EMILY SCARPELLI (Giurista, Criminologa Clinica ed Esperta del sistema penitenziario)
Per info e iscrizioni: associazionecrimeleg@gmail.com – 3403700044
Quota di partecipazione: 25,00€ (20,00€ per i soci AIMeF)
- Per la giornata del 9 febbraio:
A.I.Me.F. ha riconosciuto nr. 04 ore di aggiornamento professionale continuo nella seguente materia: “La tutela dei minori" CODICE 02/2025APC