CORSO FORMATIVO: GLI STRUMENTI ANALOGICI NELLA MEDIAZIONE FAMILIARE
OBIETTIVI DEL CORSO
Apprendere e sperimentare l’utilizzo degli strumenti analogici nella pratica professionale al fine di far emergere i sentiti e l’emotività nei mediandi. Nel dettaglio grazie a questa formazione il mediatore potrà conoscere i seguenti strumenti analogici: Dixit: carte dove sono raffigurati disegni particolarmente creativi volti a favorire l'espressione dell’emotività delle persone, vengono usate in particolar modo per far emergere i sentiti dei mediandi consentendo loro di esprimere all'altro, in tal modo il mediatore può far emergere le idee dei clienti al fine di permettere agli stessi di sviluppare l’empatia verso l’altro e di trovare un punto d'incontro da dove poter partire, per sperimentare ed adottare modalità comunicative alternative all’alta conflittualità.
Scudo (o blasone): li strumento analogico che permette di condividere con l’altro il proprio punto di vista, come ha vissuto il passato, facendo emergere le proprie paure e trovando strumenti intrinsechi volti ad attuare un cambiamento in vista di obiettivi futuri. Lo stemma può essere usato anche come condivisione della propria idea rispetto ad un componente del nucleo (ad esempio un figlio), in tal caso favorisce l’identificazione delle paure, dei punti di forza, delle abilità che ogni genitore vede nel figlio, in modo da poter condividere delle scelte educative volte ad una crescita serena.
Il corso di formazione, al termine delle lezioni teoriche, prevede la sperimentazione pratica dello strumento Dixit.
FORMATRICE: Dott.ssa Zocchi Sara
COSTO: 70 euro per 3 ore di formazione, 50 euro per gli iscritti ad A.I.Me.F
DATE: sabato 23 novembre dalle 13.00 alle 16.00 in presenza
Via Bixio, Parma
PROGRAMMA
13.00 - accoglienza
13.15 - 13.30 lezione teorica sugli strumenti analogici sopradescritti
13.30 - 15.30 esercitazioni pratiche
15.30 - 16.00 Riflessioni
LOCATION: Via Bixio, Parma
Mediatrice Familiare e Avvocato:Donatella Bussolati
Per info e iscrizione tel. 3406972014 e vedi locandina allegata
A.I.Me.F. ha riconosciuto nr. 03 ore di aggiornamento professionale continuo in: "attività laboratoriali svolte in presenza, su casi teorico-pratici". Codice 119/2024APC