CORSO IN PRESENZA
CONDUTTORI di GRUPPI DI PAROLA
V Edizione – Marzo 2025
OBIETTIVI
I GdP aiutano i figli ad affrontare i cambiamenti emozionali e organizzativi legati alla separazione dei genitori o alla ricostruzione di un nuovo nucleo familiare, favoriscono la comunicazione tra figli e genitori, salvaguardano il legame intergenerazionale con entrambi i rami familiari, sono in sinergia con la Mediazione Familiare cui partecipano solo i loro genitori. La formazione permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze, abilità e competenze in una modalità didattica mista.
STRUTTURA
Il Corso si svolgerà dal 08 Marzo al 23 Marzo in presenza, presso Aula corsi dell’Associazione Tracce di Luce APS ETS a Milano, in Corso Sempione n. 10. Il Programma prevede un totale di 40 ore di formazione (6 incontri) con lezioni frontali, discussioni guidate, esercitazioni e lavoro di gruppo.
PROGRAMMA completo in allegato con modulo di iscrizione
PRIMO MODULO
sabato 08 marzo 2025 dalle 13:00 alle19:00
domenica 09 marzo 2025 dalle 9:00 alle 18:00
- Il gruppo di parola come risorsa per genitori e figli nella separazione
- La forza del gruppo: cos’è, come si crea, le potenzialità (laboratorio sperimentale)
- La Pedagogia della separazione e del divorzio
TERZO MODULO
sabato 22 marzo 2025 dalle 13:00 alle 19:00
FORMATORI
Dott.ssa Paola Lippi: Mediatrice familiare A.I.Me.F., mediatrice civile, counselor, conduttrice di Gruppi di parola per figli di genitori separati e facilitatrice di Gruppi per bambini e adolescenti. Formatrice di corsi per mediatori e conduttori di gruppo, dal 2009. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa. Docente di diritto presso il Centro scolastico Ambrosiano, di Milano, dal 2006.
DESTINATARI
Possono accedere al corso: Mediatori Familiari, Counselor, Assistenti Sociali, Psicologi ed Educatori Professionali. L’accesso è consentito fino al raggiungimento dei posti disponibili (minimo 10 – massimo 20).
Per la giornata del 08/03/2025
A.I.Me.F. ha riconosciuto nr. 06 ore di aggiornamento professionale continuo nella seguente materia: “La crisi della coppia e le conseguenze sul rapporto con i figli e l'intervento del Mediatore Familiare"
- Per la giornata del 09/03/2025
A.I.Me.F. ha riconosciuto nr.05 ore di aggiornamento professionale continuo nelle seguenti materie: “Le esigenze, i bisogni e le fasi di sviluppo dei figli"
- Per la giornata del 22/03/2025
A.I.Me.F. ha riconosciuto nr.6 ore di aggiornamento professionale continuo nelle seguenti materie: nr. 04 ore in “L'intervento dello psicologo nella mediazione e la tecnica dell'ascolto del minore, e nr. 02 ore di "Attività laboratoriali svolte in presenza, su casi teorico-pratici"
Corso/Attività di Formazione:“ Nel Corso GdP- ore concesse ( le materie sono oggetto della Norma tecnica UNI) . La concessione è fondata su materie rientranti nel quadro dei compiti del mediatore familiare.