Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

Percorsi di mediAzione: dall’ascolto all’accordo

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio11/10/2024 - 15:00
  • Data e Ora Fine08/11/2024 - 18:00
  • CategoriaWork Shop Formativo

Descrizione

Percorsi di mediAzione: dall’ascolto all’accordo

Workshop di formazione sulla pratica della mediazione familiare rivolti a mediatori familiari o a quanti desiderano conoscere e approfondire la tematica del conflitto e della sua gestione.  Condotti con tecniche interattive, esperienze pratiche e spunti teorici che daranno la possibilità di sperimentare e sperimentarsi con nuove dinamiche comunicative.

Ogni workshop sarà condotto dalle mediatrici formatrici A.I.Me.F. Dott.ssa Raffaella Dario e Tiziana Recchia, dalle 15 alle 18 a Brindisi in via dei Tulipani 47.

Eventi validi ai fini dell’aggiornamento professionale continuo ai sensi del Decreto Interministeriale 151/2023 e valido ai fini dell’aggiornamento professionale ai sensi della Norma Tecnica UNI 11644.

·         11 OTTOBRE DALLE 15 ALLE 18

IO PARLO MA TU NON MI ASCOLTI: IMPARIAMO A COMUNICARE

“Nel corso della vita capita spesso di fare l'esperienza della solitudine, soprattutto in situazioni di conflitto. Tale esperienza diventa ancora più lacerante se coinvolge il rapporto di coppia. Imparare a comunicare è uscire dalla solitudine ritornando nel flusso della vita”

·         25 OTTOBRE DALLE 15 ALLE 18

Emozioni e conflitto nel vissuto degli adulti e dei figli

“Il conflitto è un evento che afferisce alla sfera emotiva delle persone coinvolte. Acquisire la consapevolezza degli stadi emotivi che caratterizzano tale il processo, può consentire di attivare un percorso di ricostruzione della propria vita funzionale sia per sé stessi che per gli altri.

Le conseguenze dei conflitti tra adulti non sono né debbono essere per i figli necessariamente dannose o distruttive. Ciò che importa per loro è il modo in cui i genitori gestiscono il conflitto. Spesso però gli adulti in generale, ed i genitori in particolare, sottovalutano le capacità dei figli di comprendere sentimenti ed emozioni, e ciò indipendentemente dall'età e dalla maturità psicologica degli stessi. Ciò comporta che spesso i figli, che stanno lottando e non ricevono sufficiente appoggio, esprimono il loro stato d'animo....... più a fatti che a parole”.

·         8 NOVEMBRE DALLE 15 ALLE 18

L’ACCORDO DI MEDIAZIONE: tecniche per un traguardo condiviso

"La mediazione familiare è un efficace strumento di trasformazione dei rapporti affettivi, di ricostituzione di uno stato di pace, inteso non come assenza del conflitto ma capacità di far fronte ad esso. Il percorso di mediazione, infatti, aiuta la coppia a mantenere sano il rapporto genitoriale, preservandolo dai danni di un conflitto mal gestito”.

La partecipazione a ciascun incontro ha un costo di 65 €, quota di partecipazione per i Soci A.I.Me.F. in regola con la quota associativa dell’anno corrente 50 €.

Per informazioni, iscrizioni e modalità di pagamento: mail raffaelladario@libero.it, cell. 3498618202

Codice A.I.Me.F 66/2024 A.P.C

- Per le giornate dell'11/10, 25/10 e 8/11
A.I.Me.F. ha riconosciuto nr. 03 ore di aggiornamento professionale continuo nella seguente materia: "attività laboratoriali svolte in presenza, su casi teorico-pratici"

Allegati

Sede

  • SedeStudio dr.ssa DARIO Raffaella
  • IndirizzoVia dei Tulipani 47
  • CAP72100
  • CittàBrindisi
  • ProvinciaBR
  • RegionePuglia
  • Nazione
Made With Max Media