Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

Incontro di supervisione di gruppo e attività laboratoriale

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio12/10/2024 - 09:30
  • Data e Ora Fine12/10/2024 - 18:30
  • CategoriaAttività Laboratoriali e Supervisione in presenza

Descrizione

Supervisione in mediazione familiare e attività laboratoriali per i quali sono riconosciuti da A.I.Me.F.

 8 ore di supervisione di gruppo e 4 ore di attività laboratori ali su casi pratici

Incontro di supervisione di gruppo e attività laboratoriale

Riservato a mediatori familiari - rif. Norma UNI 11644 e decreto 151/2023

In presenza

FIRENZE, 12 ottobre 2024

dalle 9:30 alle 13:30   

e dalle 14:30 alle 18:30

Descrizione

 

L’entrata in vigore della legge 4/2013 ha regolamentato le professioni non ordinistiche, la pubblicazione della Norma Tecnica Uni “Mediatore Familiare – UNI 11644” e il recente decreto 151/2023 hanno definito le condizioni di aggiornamento professionale e di supervisione annuale per i mediatori.

Dalla solitudine al senso di condivisione:

I supervisori A.I.Me.F. come forma di sostegno ai Mediatori Familiari nei momenti di impasse

Dal 2015 l’A.I.Me.F. ha promosso la formazione di Supervisori per rispondere al bisogno di sostenere e supportare la pratica professionale di tutti i Mediatori Familiari A.I.Me.F.

I supervisori, mediatori esperti appartenenti a diverse scuole di pensiero, trovano nelle regole A.I.Me.F. lo spazio per armonizzare un intervento e rispondere alle difficoltà che si presentano nelle trattazioni dei casi.

In uno scambio circolare, le esperienze a confronto costituiscono forme di arricchimento e promozione delle culture della mediazione.

A seguito della norma UNI 11644, i soci A.I.Me.F. devono svolgere un minimo di 10 ore di supervisione professionale individuale o di gruppo con un Mediatore Familiare Formatore e Supervisore. Il decreto interministeriale 151/2023 ha stabilito che almeno 1 ora di aggiornamento professionale continuo delle 10 ore previste consista in attività laboratoriali da svolgersi in presenza su casi teorico-pratici, e per le quali verrà rilasciato specifico attestato.

La supervisione è un indispensabile strumento professionale, che permette al mediatore una riflessione costante sulle proprie modalità operative, uno spazio in cui verificare le proprie competenze e valutare il proprio agire professionale.

La Scuola di Psicoterapia Comparata propone una supervisione trasversale ai vari approcci, elemento questo che rappresenta un fattore di qualità e di garanzia non solo per il professionista proveniente da scuole diverse ma anche per i clienti. Il supervisore è un mediatore con esperienza pluriennale in mediazione familiare e in supervisione professionale.

 

Obiettivi

 

Fine dell’incontro è la riflessione in gruppo, condotta dal supervisore, sulle dinamiche inter e intra individuali nei casi proposti dai partecipanti, attraverso un percorso esperienziale ma anche formativo, che interviene sul piano personale, etico, deontologico e dello specifico professionale.

 

Destinatari

 

Gli incontri sono rivolti ai mediatori familiari

 

Organizzazione

 

La supervisione si terrà in presenza nelle seguenti date:

12 OTTOBRE 2024

dalle ore 9:30 alle 13:30  4 ore e dalle 14:30 alle 16:30

seguirà dalle 16:30 alle 18:30 attività laboratoriale su casi pratici

Tenuta dalla Dr.ssa Antonella Parrini

 

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione presso la Segreteria di SPC email: firenze@spc.it. Ogni incontro prevede minimo 4 iscritti, termine ultimo per iscriversi venerdì 11/10/2024 entro le 12:00

 

Responsabile

 

Antonella Parrini, mediatrice familiare, supervisore, formatore, psicologa psicoterapeuta e responsabile del Master Biennale di Mediazione Familiare della Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.

 

Attestato

 

Al termine degli incontri viene rilasciato un attestato di partecipazione per la supervisione e  per l’attività laboratoriale. Sono stati riconosciuti 8 ore per le supervisioni e 4 ore per l’attività di laboratorio svolte in presenza su casi teorici-pratici.

 

Riferimenti normativi

 

L’entrata in vigore della legge 4/2013 ha regolamentato le professioni non ordinistiche e la pubblicazione della Norma Tecnica Uni “Mediatore Familiare – UNI 11644 ” ha definito le condizioni di aggiornamento professionale (6 ore annuali) e di supervisione (10 ore annuali). Si fa riferimento al decreto interministeriale 151/2023

 

Investimento economico

 

La partecipazione ha un costo pari a 90,00 euro per ogni modulo. Per i soci A.I.Me.F la quota scontata è di 70,00 euro e per gli ex-allievi 60,00 euro

 

Supervisione individuale

 

E’ possibile attivare percorsi di supervisione individuale, per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria SPC.

 

Allegati

Sede

  • SedeScuola di Psicoterapia Comparata (SPC)
  • IndirizzoViale Antonio Gramsci 22
  • CAP50132
  • CittàFirenze
  • ProvinciaFI
  • RegioneToscana
  • Nazione
Made With Max Media