Corso interattivo online edizione 2024 per i professionisti della famiglia
Il corso avanzato prosegue l’esperienza formativa per i professionisti della famiglia, che hanno già partecipato al corso base, con un ciclo di incontri online dedicati a consolidare le competenze per intervenire nelle situazioni di conflitto.
L’obiettivo è di favorire l’integrazione degli strumenti utili alla mediazione nella pratica di lavoro di ciascuno, attraverso lo studio di casi proposti dai docenti e l’analisi di casi portati dai partecipanti. Il corso perseguirà anche lo sviluppo del pensiero cooperativo rispetto al pensiero competitivo per favorire l’evoluzione trasformativa delle dinamiche di coppia.
Le proposte formative del Consultorio familiare nascono dall’esperienza pluridecennale dell’équipe multiprofessionale e dal patrimonio dell’ampia casistica degli interventi a supporto delle famiglie, con un focus privilegiato sui figli e sulla continuità delle relazioni familiari, anche nei casi di separazione e divorzio molto conflittuali.
Il corso è condotto dal dott. Nicolò Ales - Mediatore familiare del Consultorio familiare UCSC e Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni, con la collaborazione dell’avv. Roberta Boratto – avvocato Cassazionista, Mediatore familiare, Presidente Forum Familiae, Componente dell’Organismo di mediazione familiare Ordine Avvocati di Roma.
Direzione scientifica: dr. Paola Cavatorta, Direttore Consultorio familiare UCSC
N.4 incontri su piattaforma Teams dalle 14:30 alle 17:00
Dove, per chi
Gli incontri sono rivolti ai professionisti dell’ambito psico-socio-educativo e dell’area giuridica e saranno svolti tramite collegamento da remoto (Teams).
Iscrizione e quota di Partecipazione
La quota di partecipazione è di € 200,00 compresa IVA
Per i soci A.I.M.e.F. è prevista una quota ridotta di € 160,00 compresa IVA
L’iscrizione e il pagamento possono essere effettuati entro il 06/09/2024 sul sito della Formazione continua UCSC al seguente link
**************************************************
Il versamento della quota di partecipazione può essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore presso Unicredit Banca di Roma IBAN:
IT 13 F 02008 05314 000400266512,
specificando nella causale il codice del corso PLGC-24-2, la data di inizio 25/09/24, il proprio nominativo, entro il 06/09/2024.
Si prega di inviare copia dell’attestazione di versamento della quota di iscrizione a: consultorio.familiare@unicatt.it e a francesca.canaletti@unicatt.it
Informazioni
Per informazioni didattiche rivolgersi alla Segreteria del Consultorio: consultorio.familiare@unicatt.it - 06 30154946 – 06 30154547.
Per informazioni amministrative rivolgersi a francesca.canaletti@unicatt.it
Codice A.I.Me.F 36/2024 A.P.C.
A.I.Me.F. ha riconosciuto nr. 10 ore di aggiornamento professionale continuo nelle seguenti materie: nr. 2,5 ore in "Gli studi e le esperienze di mediazione familiare in Italia e all'estero"; nr. 2,5 ore in "L'approccio socio psicologico alle relazioni familiari"; nr. 2,5 ore in " La teoria del conflitto e il conflitto familiare"; nr. 2,5 ore in " I metodi e le tecniche di mediazione dei conflitti, con particolare riguardo alla crisi coniugale e ai rapporti tra genitori e figli".